martedì 26 giugno 2012

Gallo ripieno

Ingredienti:
 1 gallo
Ingredienti per il ripieno:
180 g pane grattuggiato
180 g formaggio grattuggiato
1 uovo
noce moscata
1 cucchiaio di prezzemolo
1 spicchio di aglio
2 o 3 noci di burro
1 scodella di acqua
1/2 dado

Procedimento:
Ovviamente pelare e svuotare il gallo. Lavarlo e brucciacchiare la peluria rimasta strinando ai fornelli tutti i peletti. Procedere alla preparazione del ripieno mettendo in una ciotola il pane, il formaggio, l'uovo, mezzo cucchiaio di prezzemolo tritato e un pizzico di noce moscata. In una padella antiaderente far soffriggere 2 o 3 noci di burro con l'aglio e il restante prezzemolo (io  per evitare lamentele ho messo l'aglio intero e l'ho tolto prima di procedere con il ripieno).
Ora spostare il burro e il prezzemolo nella ciotola con gli altri ingredienti e mettere nella pentola rimasta vuota una scodella di acqua e mezzo dado.
Quando l'acqua bolle e il dado si è sciolto unire agli altri ingredienti nella ciotola, mescolare per amalgamare il tutto e ripassare il composto nella pentola antiaderente per 5 minuti continuando a rimestare (la zia sostiene che in questo modo il ripieno "cresce" e la possibilità che il gallo o la gallina si rompa durante la cottura si riduce, quindi seguo il cosiglio).
Una volta terminato, far raffreddare un poco il ripieno e in seguito procedere a riempire il gallo e a cucirlo con ago e filo. Far cuocere in acqua bollente per circa 2 ore e buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.